My Wordpress Blog

Expandmenu Shrunk


Pasta

Dopo la menopausa la dieta di carboidrati aumenta il rischio di cancro al seno

Connessione tra un alto “carico glicemico” e i tumori che non esprimono i recettori degli estrogeni.

Dopo la menopausa, una dieta troppo ricca di carboidrati aumenta il rischio di sviluppare un tipo di cancro al seno poco comune ma molto aggressivo. Lo afferma uno studio su 335.000 donne francesi pubblicato dal Journal of Clinical Nutrition.

Nello specifico, la ricerca ha trovato una connessione tra un alto “carico glicemico” e i tumori che non esprimono i recettori degli estrogeni. Il carico glicemico alto deriva da una dieta con molti cibi che provocano una rapida salita nel tasso di zucchero nel sangue, come quelli ricchi di farina bianca, le patate e i dolci. I ricercatori dell’agenzia per la ricerca sul cancro (Iarc) di Lione hanno seguito le 335mila donne per 12 anni, osservando 11.576 tumori al seno, che nelle donne con un carico glicemico elevato corrisponde a un rischio aumentato del 36 per cento.

«In generale una dieta con un alto carico glicemico non è indicata per una serie di ragioni – hanno spiegato gli autori della ricerca – questo è un ulteriore motivo per adottarne una più sana».